Gengivite: segni e sintomi

Cos’è la gengivite?
La gengivite è l’infiammazione delle gengive, il primo stadio dei disturbi gengivali e il più semplice da curare. La gengivite è causata direttamente placca, una pellicola ricca di batteri che si aderisce alla superficie dei denti. La placca è facilmente eliminabile con spazzolino e filo interdentale utilizzati correttamente e regolarmente, se non viene eliminata però i batteri presenti sviluppano sostanze nocive che irritano le gengive e provocano la loro infiammazione. Lo stadio successivo a una gengivite non curata è la parodontite che può portare alla perdita dei denti e ad una situazione patologica irreversibile.

Come si riconosce la gengivite?

Se le mani sanguinassero al lavarsele regolarmente tutti i giorni questo ci farebbe preoccupare, e la stessa cosa vale per le gengive.
I segni e i sintomi classici di una gengivite sono: sanguinamento delle gengive, arrossamento e sensibilità al tatto, presenza di ulcerazioni e aspetto della mucosa liscia e brillante.

Come si previene la gengivite?
Una buona igiene orale è essenziale sia quella personale che quella professionale che è in grado di eliminare i depositi di tartaro ovvero della placca che non è stata eliminata e si è indurita.

Ecco alcuni accorgimenti per bloccare la gengivite prima che degeneri:

• Corretta pulizia dei denti e uso quotidiano del filo interdentale per rimuovere placca e residui di cibo.
  • Corretta alimentazione per assicurare un nutrimento adeguato alle ossa delle mandibole e ai denti
  • Evitare sigarette e altri tipi di tabacco
  • Pianificare controlli regolari dal dentista