Sensibilità dentale

La sensibilità della dentina spesso provoca dolore ed è dovuta al consumo della superficie del dente o alla recessione gengivale, che rende questo fenomeno più frequente tra gli adulti. All’essere scoperte le radici rimangono esposti i tubuli dentinali che comunicano direttamente con il nervo del dente. Quando il caldo, il freddo o la pressione interagiscono con questi canali si sente dolore.

Ignorare il problema può portare ad altri molto più gravi, in particolare modo se il dolore vi impedisce di effettuare una corretta igiene orale, rendendo i denti più soggetti alla carie o a problemi gengivali.

Come identificare un problema di sensibilità della dentina?
Se avete mai provato una sensazione di dolore ai denti bevendo o mangiando cibo caldo o freddo, soffrite di sensibilità della dentina. Un adulto su quattro soffre di questo problema che spesso scompare e riappare nel tempo.

Come curare la sensibilità della dentina?
La prima cosa da fare è consultare il proprio dentista.

La sensibilità della dentina solitamente é curabile. Alcune alternative che verranno proposte del vostro dentista saranno l’utilizzo di gel, colluttori o dentifrici a base di fluoro. Si possono provare anche paste dentifricie a bassa-abrasione con formulazioni studiate appositamente per la sensibilità della dentina.

È necessario spazzolare i denti in maniera corretta e regolare. Un eccesso di zelo nello spazzolare i denti, l’aggancio di una dentiera parziale o dell’ apparecchio può causare l’abrasione dei denti.